Olio essenziale di limone
Quanti benefici in un olio solo!!!
Cominciamo elencando le proprietà dell’olio essenziale di limone :
- Calmante,
- tonificante,
- depurativo,
- antisettico,
- purificante,
- antinfiammatorio
- espettorante
- carminativa
- astringente
- antispasmodica
- antimicotica
- stimolante
- antivirale
- antidepressiva
- antireumatica
Diciamo che già questo sarebbe sufficiente per comprendere quanto sia ricco di benefici l’olio essenziale di limone e perché ne abbiamo addirittura due marchi nel nostro shop: Bioearth e Bio Flora.
Ma voglio raccontarvi di più su questo fantastico frutto..
Innanzitutto la nota aromatica è di testa, segno zodiacale gemelli e l’elemento è l’aria.
Olio essenziale di limone e cosmesi
CELLULITE, gambe pesanti, vene varicose, fragilità capillare, geloni ed edemi sono tutti problemi causati dalla cattiva circolazione…
L’olio essenziale di limone stimolando la circolazione linfatica e venosa, donando vigore ai vasi sanguigni e fluidificando il sangue TONIFICA il sistema circolatorio combatte tutti i disturbi sopra elencati.
Quindi è particolarmente indicato nella preparazione di OLI DA MASSAGGIO.
Ad esempio se ne possono mettere 15 gocce in 250ml di olio di mandorle dolci e massaggiare le gambe dalla caviglia fino al bacino per alleviare gambe pesanti, vene varicose cellulite, smagliature, adiposità, ecc.
Inoltre la sua azione purificante lo rende un toccasana per la pelle grassa, impura e ACNE.
“L’essenza di limone possiede inoltre proprietà schiarenti, promuove la formazione di nuove cellule dell’epidermide, combatte i processi d’invecchiamento cellulare, favorendo, al contempo, la cicatrizzazione. Per questa ragione è indicato alle pelli che presentano macchie solari o di vecchiaia, rughe e smagliature. Inoltre è un ottimo rinforzante per le unghie deboli o sottili”. Cit. Cure naturali
Un esempio per l’utilizzo di questo miracoloso olio è in una maschera fai da te per pelle grassa.
Frullare 3 cucchiai di yogurt, sei fettine di cetriolo e 5 gocce di olio essenziale di limone.
Spalmare sul viso e risciacquare dopo una ventina di minuti per due o tre volte la settimana.
Invece le sue proprietà antisettiche e astringenti lo rendono ideale per i capelli grassi, fragili e con forfora.
Benefici dell’olio essenziale di limone nell’aromaterapia
Anche nell’aromaterapia l’olio essenziale di limone ha proprietà entusiasmanti come dimostrato dagli studi del dott. Rovesti (1973) e Manley (1993).
Infatti se inalato stimola il Sistema Nervoso Centrale (SNC) e anche leggermente antidepressivo. “Le indicazioni generali sono: malattie infettive, insufficienza epatica, igiene del cavo orale, rinforzo dei vasi sanguigni, stimolo del sistema immunitario, azione cardiotonica, prevenzione dell’arteriosclerosi, azione antianemica, riduzione del prurito, alcalinizzante organico, carenza di calcio, unghie fragili”.
In effetti la sua inalazione ha un effetto calmante che da sostegno anche nei confronti di disturbi causati dall’ansia, riduce il nervosismo che è causa di mal di testa.
Riduce l’insonnia, stimola la memoria, la concentrazione, l’attenzione, la comunicazione.
Ma non abbiamo ancora finito poiché infonde coraggio e determinazione, dandoci sostegno nei momenti in cui ci sentiamo oppressi dalle circostanze.
Se mettete una goccia nel bruciatore di oli o negli umidificatori dei termosifoni per ogni metro quadro dell’ambiente avrete un effetto purificante sull’intera stanza.
CONTROINDICAZIONI
Il limone è atossico, ma può dare prurito e reazioni cutanee a soggetti predisposti. Inoltre non va applicato sulla pelle prima di esporsi al sole perché fototossico.
Fonti:
Erba sacra
Flora.bio
cure-naturali.it