Oli essenziali e idrolati

Olio essenziale di ylang ylang: l’olio giusto per San Valentino

olio essenziale di ylang ylang

Perché parlare proprio oggi dell’ Olio essenziale di ylang ylang? Semplice, perché è un olio dal forte potere sensuale. Quindi quale giorno migliore per parlarne se non San Valentino?

  • Significato, origine e curiosità

  • Olio essenziale di ylang ylang e i suoi benefici sulla coppia

  • Altre virtù dell’olio essenziale di ylang ylang

  • Controindicazioni

Significato, origine e curiosità

Cominciamo col dire che il significato di ylang ylang è “fiore dei fiori” dal tagalog (una delle principali lingue delle Filippine).

Infatti è il fiore di un albero sempreverde tipico dell’Indonesia, Australia e una parte dell’Asia. Il nome scientifico è cananga odorata.

Nel passato i colonizzatori francesi lo ritenevano un profumo afrodisiaco perché veniva utilizzato negli harem.

Invece le donne di queste regioni sud orientali dell’Asia lo utilizzavano insieme all’olio di cocco per proteggere i capelli dalle piogge, per profumarli oppure per idratare e nutrire la pelle del viso e del corpo.

Un’altra usanza peculiare dell’Indonesia era di cospargere il letto dei novelli sposi di petali di ylang ylang la prima notte di nozze, lascio a voi immaginare il perché.

Il fiore è particolarmente resistente tanto da essere chiamato “il gelsomino dei poveri” e può essere distillato per tre volte. La prima ovviamente è quella più pregiata.

L’olio di ylang ylang ha note di cuore, un profumo dolce, floreale e speziato.

Olio essenziale di ylang ylang e i suoi benefici sulla coppia

Veniamo alla parte che più ci interessa oggi. Questo olio ha il potere di aprire il secondo chakra svadhisthana che si trova nell’addome, più precisamente dove si trova il plesso sacrale.

In questo punto sono concentrate le energie della creatività e della sensualità. Da qui la sua capacità di disinibire e cancellare le tensioni, favorendo un’apertura nei confronti dei sentimenti e mandare in estasi corpo e mente.

Quindi arrivando al sodo come possiamo sfruttare le virtù di questo olio? Sicuramente quello più accattivante è per un massaggio dedicato al risveglio della passione.

Soprattutto nelle donne è in grado di liberare da tutti i blocchi e favorire il pieno godimento della relazione col partner.

La ricetta di flora.bio è:

  • 30ml di olio di mandorle dolci,
  • 3 gocce di olio essenziale di ylang ylang,
  • 1 goccia di olio essenziale di rosa,
  • 2 gocce di olio essenziale di pompelmo.

Grazie ad un massaggio con questo preparato la coppia annoiata o “distratta” può tornare a concentrarsi sulla propria intesa in camera o dove preferisce😅.

Un’alternativa tutta per un massaggio maschile è:

  • 30 ml di olio di mandorle dolci,
  • 3 gocce del nostro olio,
  • 2 di olio essenziale di patchouli,
  • 3 di olio essenziale di cedro.

Vaporizzato in camera da letto o altri ambienti riduce la collera, rilassa, ci induce ad un contatto con gli altri e risveglia i sensi.

Altre virtù dell’olio essenziale di ylang ylang

Riassumendo e completando i benefici di questo olio:

  1. Calmante, infatti se inalato rilassa il sistema nervoso, facilita il confronto con il prossimo, riduce collera, ansia e frustrazione.
  2. Ipotensivo, un toccasana per l’apparato cardiocircolatorio, abbassa la pressione arteriosa e attenua tachicardia e palpitazioni.
  3. Tonificante e astringente da applicare sulla pelle del viso soprattutto in caso di acne o iperproduzione di sebo. Si consiglia di mettere qualche goccia nel detergente.
  4. Afrodisiaco, di questo aspetto ne abbiamo parlato abbastanza… ora bisogna sperimentare.

Controindicazioni

Lo so che dopo una presentazione così verrebbe voglia di fare il bagno nell’olio essenziale di ylang ylang, ma un abuso potrebbe causare nausea o mal di testa.

Quindi è bene attenersi sempre alle indicazioni che trovate sui flaconcini.

Fonti: flora.bio; cure-naturali.it.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *