Perché usare sempre la protezione solare
Una crema viso protezione solare è un’alleata che dovremmo sempre avere con noi 365 giorni all’anno, Perché?
- l’invecchiamento della pelle,
- le rughe,
- la secchezza,
- l’ispessimento,
- la discromia,
- la perdita di elasticità,
- l’iperpigmentazione o le macchie di sole sul viso possono essere prevenuti.
Anche se il sole non è l’unico fattore che contribuisce all’invecchiamento o alla creazione di inestetismi sulla nostra pelle. Tra le cause più importanti ci sono anche l’inquinamento e i raggi blu HEV (High Energy Visible Lights) prodotti dagli schermi di computer, tv, smartphone ecc. Ecco allora che una crema viso protezione solare deve essere applicata quotidianamente anche al di fuori dell’estate. Infatti il photoaging come abbiamo scritto non riguarda esclusivamente il sole. Inoltre la protezione ci consente di evitare scottature, diminuire le probabilità di tumori della pelle, ridurre gli effetti del tempo sulla cute e prevenire o ridurre le macchie solari sul viso. In particolare adesso che la primavera dovrebbe sbocciare è importante prepararsi all’abbronzatura o comunque ad una maggiore esposizione al sole.
Quali sono le principli macchie di sole sul viso?
Leggendo un’intervista sulla Repubblica della dott.ssa Elisabetta Fulgione ho deciso di condividere con voi alcune considerazioni sulle macchie di sole sul viso in particolare, ma che valgono per la cura della pelle del viso in generale. La voglia di stare all’aperto e finalmente goderci un po’ di sole è irresistibile, ma prendiamo le giuste precauzioni. Nello specifico le macchie di sole sul viso sono dovute ad una iperproduzione di melanina. Soprattutto causata dall’eccessiva esposizione al sole, ma non solo.
Infatti si suddividono in lentigo solare o senile. Quindi ad un accumulo nel corso della vita di raggi solari (fotoaging). Queste sono localizzate nelle zone più fotoesposte. Sono rotonde e di colore marrone. La Dottoressa ci dice che sono le più facili da trattare con luce pulsata, laser, criopeeling, dermoabrasione e plasma. La cosa fondamentale è l’utilizzo di una protezione solare per evitare la ricomparsa. Bisogna prestare maggiore attenzione a quelle di colore rosso che poi si scuriscono. In questo caso è bene consultare un medico.
Invece le lentiggini sono solamente indice di una pelle più sensibile. Sono piccole e molto graziose, anch’esse compaiono nelle zone più esposte.
Infine il melasma, che è causato da uno squilibrio ormonale ( durante la gravidanza si chiama cloasma). Si concentrano nella zona sopra le labbra, fronte, guance e zone esposte al sole. Il loro trattamento è più difficile.
Crema viso protezione solare e preparazione all’abbronzatura
Soprattutto per le prime esposizioni bisogna evitare le ore dalle 12 alle 15. Indossare sempre un crema viso protezione solare con un spf alto e riapplicarla ogni 2 – 3 ore. Iniziare gradualmente a prendere il sole, una mezz’ora al giorno è sufficiente per un’abbronzatura salutare. Inoltre la crema con un alto fattore protettivo soprattutto contro i raggi uva deve essere applicata anche per stare all’aperto, in città o dietro ai vetri, come in auto. E non fatevi ingannare dalle nuvole…
Ed ora ripetete insieme a me: “detergente, esfoliante, protezione e idratazione”.
Questi sono gli ingredienti per la preparazione all’abbronzatura senza correre rischi di macchie solari o problemi alla cute. Con la detersione mattina sera e un leggero scrub ( 2 volte a settimana ) bisogna tenere la pelle pulita e favorire il rinnovamento cellulare. Inoltre la vitamina C è l’attivo più adatto contro le macchie perché è antiossidante, antinfiammatorio e schiarente.
Infine dobbiamo evitare scrub chimici a base di sostanze fotosensibili (AHA), l’epilazione laser, la ceretta prima di prendere il sole e non pensare assolutamente che l’abbronzatura attenuerà le macchie.